Applicazione di tecniche e strumenti di Lean Manufacturing per il miglioramento di processo di un impianto automatizzato: il caso Valmex S.p.A.

Donnini, Michele (2023) Applicazione di tecniche e strumenti di Lean Manufacturing per il miglioramento di processo di un impianto automatizzato: il caso Valmex S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La complessità del contesto storico in cui si ritrovano coinvolte le imprese italiane, caratterizzato dalle difficoltà post-pandemia e dall’attuale crisi energetica, impone un’attenzione mirata alla eliminazione degli sprechi in termini di tempo, spazio, costi e risorse, in ogni settore. Questa tesi ha l’obiettivo di descrivere come può avvenire il miglioramento di un processo produttivo attraverso l’applicazione di alcune tecniche e strumenti della Lean Manufacturing. Il caso studio si è tenuto all’interno dello stabilimento produttivo dell’azienda Valmex S.p.A., dove vengono realizzati i più moderni scambiatori di calore a condensazione. Il quesito a cui l’elaborato vuole rispondere è il seguente: in che modo un’azienda, di fronte ad una rapida crescita strutturale interna, può far fronte agilmente alle dinamiche sia interne che esterne, massimizzando il valore per il cliente ed ottimizzando allo stesso tempo l’impiego delle proprie risorse? Per rispondere a tale tema, si è seguito l’approccio lean che l’azienda ha implementato trasversalmente in tutte le sue funzioni a partire dall’anno 2020. Nello specifico, l’oggetto del caso studio vede l’analisi del processo produttivo responsabile della realizzazione del principale componente di uno scambiatore di calore, denominato “serpentina”. Per quanto riguarda il lavoro svolto, la mappatura delle inefficienze e la loro successiva risoluzione, ha visto l’applicazione del metodo scientifico PDCA (Plan-Do-Check-Act), con il supporto di alcuni strumenti lean e tecniche di Problem Solving. I risultati che si sono conseguiti sottoscrivono l’efficacia dell’approccio Kaizen aziendale. Da questi, si potrà dunque evincere la potenzialità di tale modello organizzativo, capace di dare l’opportunità, a qualsiasi sistema produttivo, di mettere in atto il miglioramento continuo dei propri processi, aumentando la creazione di valore per il cliente e rimanendo quindi competitivi sul mercato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Donnini, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Manufacturing,PDCA,Kaizen,Problem Solving,Muda
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^