Implementazione presso Primamec S.r.l di un modello di Manutenzione Autonoma alternativo al “Total Productive Maintenance”

Mazzotti, Paolo (2023) Implementazione presso Primamec S.r.l di un modello di Manutenzione Autonoma alternativo al “Total Productive Maintenance”. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Lo scopo di questo elaborato è quello di descrivere l’implementazione di un modello di Manutenzione Autonoma su un tornio a fantina mobile di un’azienda del Bolognese operante nel settore metalmeccanico, Primamec s.r.l.. Il progetto verte sullo sviluppo delle capacità e abilità degli operatori macchina implementando l'esecuzione di piccoli interventi di manutenzione periodici. Queste attività permettono di ridurre gli eventi di guasto e i fermi macchina, consentono ai manutentori di concentrare la loro attenzione su attività a “valore aggiunto”. Presenteremo inoltre il percorso seguito dall’Azienda per massimizzare l’efficienza descrivendo l’implementazione di un modello alternativo di TPM. Verranno quindi esposti tutti i pilastri propri del metodo, con particolare attenzione alle attività messe in pratica dall’Azienda per ciascuno di essi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mazzotti, Paolo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione,autonoma,TPM,WCM,professionale,OEE,MTBF, affidabilità,smed,5s,disponibilità,tornio
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^