Studio FEM parametrico della caratterizzazione delle leggi di flusso mediante prove di torsione

Montemurro, Salvatore (2023) Studio FEM parametrico della caratterizzazione delle leggi di flusso mediante prove di torsione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro di questa tesi si basa sulla comprensione dei fattori che determinano l'entità della deformazione che un metallo può sopportare prima che si verifichino crepe o fratture. Sono stati studiati i comportamenti di un provino in rame ETP, sottoposto ad una prova di torsione mediante l’utilizzo di un torsiometro appartenente al Dipartimento DIN dell’Università di Bologna. Nell’elaborato si confrontano i modelli della meccanica classica utilizzati nella teoria di De Saint Venant, con il modello studiato da Fields e Backofen per convertire i valori registrati dai test di coppia/rotazione dal torsiometro nelle curve tensione/deformazione. Infine, attraverso il codice agli elementi finiti, si sono ricavati i dati necessari, dalle leggi di flusso utilizzate nelle analisi, per confrontare i dati registrati dalle prove in laboratorio, osservando gli errori che i modelli hanno rispetto al comportamento reale del materiale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Montemurro, Salvatore
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
FEM,prove di torsione,Fields-Backofen,QFORM,rame ETP,torsiometro,Flow Stress,legge di flusso
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^