Di Franco, Gaia
(2023)
Metodologia di formulazione della strategia di Open Innovation: il caso Lactalis Italia.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La crescente complessità dei mercati rende sempre più cruciale il ruolo dell’innovazione nelle aziende. Sono molte le imprese che hanno messo l’Open Innovation al centro delle loro scelte strategiche, per sfruttare i benefici che l’innovazione collaborativa e diffusa tra diversi attori porta con sé. Seppure siano noti e ampiamente condivisi i vantaggi derivanti dall’adozione del paradigma, il passaggio dalla teoria alla pratica non è semplice: è necessario un attento ripensamento di tutti i processi organizzativi, a partire da quello relativo alla formulazione di una strategia per l’innovazione. Sfruttando l’approccio dell’action research, che coniuga gli obiettivi teorici, propri di uno studio di ricerca, a quelli pratici del miglioramento delle performance organizzative, questa tesi ha l’obiettivo di definire una metodologia che supporti le aziende nella definizione degli obiettivi strategici di Open Innovation da perseguire. Attraverso lo svolgimento di un progetto che ne ha permesso l’applicazione all’interno della Business Unit Milk di Lactalis Italia, caratterizzata da sempre da un DNA particolarmente innovativo, l’elaborato descrive gli step e gli strumenti utili per l’ottenimento di un Master Plan per l’implementazione di un programma di Open Innovation, seguendone l’applicazione dalle sue fasi iniziali fino alla fase pre-progettuale.
Abstract
La crescente complessità dei mercati rende sempre più cruciale il ruolo dell’innovazione nelle aziende. Sono molte le imprese che hanno messo l’Open Innovation al centro delle loro scelte strategiche, per sfruttare i benefici che l’innovazione collaborativa e diffusa tra diversi attori porta con sé. Seppure siano noti e ampiamente condivisi i vantaggi derivanti dall’adozione del paradigma, il passaggio dalla teoria alla pratica non è semplice: è necessario un attento ripensamento di tutti i processi organizzativi, a partire da quello relativo alla formulazione di una strategia per l’innovazione. Sfruttando l’approccio dell’action research, che coniuga gli obiettivi teorici, propri di uno studio di ricerca, a quelli pratici del miglioramento delle performance organizzative, questa tesi ha l’obiettivo di definire una metodologia che supporti le aziende nella definizione degli obiettivi strategici di Open Innovation da perseguire. Attraverso lo svolgimento di un progetto che ne ha permesso l’applicazione all’interno della Business Unit Milk di Lactalis Italia, caratterizzata da sempre da un DNA particolarmente innovativo, l’elaborato descrive gli step e gli strumenti utili per l’ottenimento di un Master Plan per l’implementazione di un programma di Open Innovation, seguendone l’applicazione dalle sue fasi iniziali fino alla fase pre-progettuale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Franco, Gaia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Open Innovation Strategy,Innovation Action Research,metodologia,formulazione strategica
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Di Franco, Gaia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Open Innovation Strategy,Innovation Action Research,metodologia,formulazione strategica
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: