L'installazione di una stazione permanente GNSS: aspetti tecnici e tecnologici legati alla materializzazione ed alla configurazione della strumentazione geodetica.

Bucca, Pietro (2023) L'installazione di una stazione permanente GNSS: aspetti tecnici e tecnologici legati alla materializzazione ed alla configurazione della strumentazione geodetica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato di tesi descrive l’installazione di una stazione permanente GNSS a Bologna, presso la facoltà di Ingegneria sita in Via Terracini, ed in particolare sul tetto del laboratorio LAGIRN. Tale strumentazione servirà in futuro per scopi di ricerca sul posizionamento di precisione sia in modalità statica sia cinematica, anche con strumenti a basso costo, e verrà integrata in una rete di altre stazioni permanenti già presente sul territorio. La tesi si articola in un primo capitolo in cui viene descritta la struttura ed il principio di funzionamento dei sistemi di posizionamento satellitari GNSS, nonché i principali utilizzi delle stazioni permanenti. In un secondo capitolo si descrive la sperimentazione preliminare svolta sul ricevitore Trimble Alloy oggetto dell’installazione, volta al prendere confidenza con le interfacce dello strumento ed i protocolli di trasmissione dei dati. Il terzo capitolo descrive l’attività svolta in termini di progettazione e materializzazione dei supporti per l’antenna GNSS e l’alloggio del ricevitore, coi relativi collegamenti, nonché il lavoro di installazione vero e proprio. Infine, sulla base di un primo campione di dati GNSS acquisito dalla stazione permanente appena attivata, è stato eseguito un controllo di qualità su di essi ed un calcolo geodetico che ha prodotto tre set indipendenti di coordinate. Avendo verificato che le coordinate calcolate, hanno differenze compatibili con quanto atteso per il tipo di strumentazione ed il processing utilizzati, si può affermare che l’installazione sia avvenuta a regola d’arte ed il nuovo sistema sia operativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bucca, Pietro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Stazione permanente GNSS,GPS,Trimble Alloy
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^