Nuovi catalizzatori omogenei ed eterogenei per la reazione di carbonatazione dello stirene ossido

Marcantoni, Veronica (2023) Nuovi catalizzatori omogenei ed eterogenei per la reazione di carbonatazione dello stirene ossido. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 10 Marzo 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto “Technology Against climate chaNge to mitiGate CO2 envirOnmental security threats”, acronimo “TANGO”, finanziato dal programma Science for Peace and Security della NATO, mira alla convergenza di diverse tecnologie per validare un protocollo volto a ridurre i gas serra, tramite la conversione di CO2 in molecole ad alto valore aggiunto. Questo lavoro di tesi intende approfondire i processi relativi alla produzione di carbonati ciclici usando la CO2 come gas reattivo. In particolare, si è voluta paragonare l’efficienza di catalizzatori omogenei con quella dei rispettivi catalizzatori immobilizzati su nanoparticelle core-shell, aventi il core magnetico e la shell di silice. Al fine di raggiungere questo scopo, l’efficienza di entrambe le classi di catalizzatori è stata testata nei confronti della reazione di carbonatazione dello stirene ossido al corrispondente carbonato, scelta come reazione modello dal progetto TANGO. Nello specifico, dal confronto fra cinque catalizzatori omogenei, è stato individuato lo scaffold catalitico più efficiente. Tale specie cataliticamente attiva è stata selezionata per la successiva immobilizzazione su due classi di nanoparticelle magnetiche, differenti fra loro per la natura del core magnetico: magnetite e cobalto-ferrite. I nanocatalizzatori immobilizzati sono stati ottenuti a seguito dell’ottimizzazione della loro procedura sintetica, che ha previsto gli step successivi di coating con silice del core magnetico, di grafting della nanoparticella con propil ioduro (usato come linker), e di immobilizzazione superficiale della specie cataliticamente attiva. In condizioni di on-surface gas-solid reaction, i nanocatalizzatori ottenuti hanno manifestato attività paragonabile a quella della controparte non immobilizzata.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marcantoni, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TANGO NATO stirene ossido stirene carbonato carbonatazione CO2 carbonati ciclici nanocatalizzatori nanoparticelle magnetiche MNPs gas-solido core-shell
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^