Berogna, Lorenzo
(2023)
Studio comparativo di laboratorio sull'efficacia di sigillanti applicati a freddo e a caldo per fessure di pavimentazioni stradali.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Le pavimentazioni stradali durante la loro vita utile subiscono un degrado progressivo determinato dalla capacità di resistere alle sollecitazioni dei carichi del traffico e ambientali. Le fessurazioni sono la principale modalità di deterioramento nelle sovrastrutture stradali e la negligenza nella loro manutenzione porta al peggioramento della problematica, riducendo ulteriormente la manutenibilità e la sicurezza per gli utenti della strada. La sigillatura delle fessurazioni è una delle tecniche più utilizzate per il ripristino delle pavimentazioni fessurate. La presente tesi è incentrata sullo studio delle caratteristiche ed il confronto di due sigillanti a freddo ed uno a caldo. Lo studio è stato svolto per mezzo di uno specifico programma sperimentale che prevede lo svolgimento di test standardizzati e sperimentali realizzati ad hoc, ma con strumentazioni normate. In questo modo si è simulato il comportamento in opera per ogni sigillante tramite provini fessurati, sigillati e poi testati. Al termine dei test sono state valutate le proprietà di adesione del sigillante al conglomerato bituminoso, la capacità di ripristinare la coesione interna dello strato di pavimentazione e la durabilità dell’intervento manutentivo. In questo modo è stato possibile eseguire un’analisi di confronto tra le prestazioni dei tre sigillanti oggetto di sperimentazione.
Abstract
Le pavimentazioni stradali durante la loro vita utile subiscono un degrado progressivo determinato dalla capacità di resistere alle sollecitazioni dei carichi del traffico e ambientali. Le fessurazioni sono la principale modalità di deterioramento nelle sovrastrutture stradali e la negligenza nella loro manutenzione porta al peggioramento della problematica, riducendo ulteriormente la manutenibilità e la sicurezza per gli utenti della strada. La sigillatura delle fessurazioni è una delle tecniche più utilizzate per il ripristino delle pavimentazioni fessurate. La presente tesi è incentrata sullo studio delle caratteristiche ed il confronto di due sigillanti a freddo ed uno a caldo. Lo studio è stato svolto per mezzo di uno specifico programma sperimentale che prevede lo svolgimento di test standardizzati e sperimentali realizzati ad hoc, ma con strumentazioni normate. In questo modo si è simulato il comportamento in opera per ogni sigillante tramite provini fessurati, sigillati e poi testati. Al termine dei test sono state valutate le proprietà di adesione del sigillante al conglomerato bituminoso, la capacità di ripristinare la coesione interna dello strato di pavimentazione e la durabilità dell’intervento manutentivo. In questo modo è stato possibile eseguire un’analisi di confronto tra le prestazioni dei tre sigillanti oggetto di sperimentazione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Berogna, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pavimentazioni stradali,fessurazioni stradali,manutenzione stradale,interventi di sigillatura,sigillanti a freddo,sigillanti a caldo
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Berogna, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pavimentazioni stradali,fessurazioni stradali,manutenzione stradale,interventi di sigillatura,sigillanti a freddo,sigillanti a caldo
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
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