Single-sided NMR to characterize cartilage tissue: a multi-parameter approach

Conti, Leonardo (2023) Single-sided NMR to characterize cartilage tissue: a multi-parameter approach. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi è uno sviluppo del precedente lavoro del dott. Carlo Golini "A single-sided NMR approach to study structural differences of bovine articular tissue" e ne riprende le metodologie per confermarne ed approfondirne i risultati. La ricerca è stata condotta mediante uno studio multiparametrico di risonanza magnetica nucleare (NMR) utilizzando uno strumento portatile (single sided) su campioni di tessuto cartilagineo bovino. Sono stati misurati quattro parametri: il tempo di rilassamento longitudinale T1, il tempo di rilassamento trasversale T2, il coefficiente di diffusione D dell’acqua nella matrice extracellulare cartilaginea ed il coefficiente α legato al rapporto del segnale dato dagli atomi di idrogeno (1H) presenti nelle macroproteine rispetto al segnale dovuto a quelli presenti nelle molecole d’acqua. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è la verifica della capacità della strumentazione NMR portatile di distinguere la diversa morfologia degli strati che compongono il tessuto cartilagineo. Ciò è stato fatto mediante la determinazione del set multiparametrico acquisito tramite una procedura semi automatizzata. La finalità è la caratterizzazione del segnale di risonanza magnetica in funzione dei cambiamenti morfologici della cartilagine. I risultati ottenuti confermano la possibilità di utilizzare questo tipo di indagine per correlare le variazioni del segnale NMR ai cambiamenti morfologici e composizionali del tessuto e quindi aprire la strada allo sviluppo di tecniche non invasive ed economicamente convenienti per la diagnosi di patologie che affliggono il tessuto cartilagineo come, ad esempio, l’osteoartrosi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Conti, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NMR,Nuclear Magnetic Resonance,NMR single-sided,Portable NMR,Articular Cartilage
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^