Reverse Engineering, Design e ottimizzazione di un telaio per Pit Bike

Colletta, Simone (2023) Reverse Engineering, Design e ottimizzazione di un telaio per Pit Bike. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L’obbiettivo della tesi è quello riprogettare il telaio di una Pit Bike partendo da più soluzioni già esistenti, al fine di ridurne il peso, mantenendo le rigidezze flessionali e torsionali in un range prestabilito. I telai esaminati sono stati ricostruiti al CAD mediante l’utilizzo di scanner laser FARO CAM2 Quantum S e ricostruzione geometrica mediante il software Geomagic Design X. I modelli ottenuti sono stati utilizzati per effettuare simulazioni su Ansys al fine di ricavarne le rigidezze ed effettuare un confronto tra le soluzioni. Il progetto del nuovo telaio invece ha sfruttato l’utilizzo del software NTopology, software per l’esecuzione di ottimizzazione topologica, al fine di ricavare un design interpolabile tramite tubi. Il nuovo telaio è stato poi sottoposto a simulazioni su Ansys al fine di ottimizzare i parametri prescelti e di validare la geometria.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Colletta, Simone
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MECCANICA DELL’AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
telaio,rigidezza,laser scanner,reverse engineering,progettazione,simulazione,pit bike,moto
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
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