Laudadio, Vittoria
(2023)
Implementazione di politiche di manutenzione preventiva all'interno di un reparto verniciatura: il caso Toyota Material Handling Manufacturing Italy.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’elaborato di tesi è il risultato del tirocinio svolto presso l’azienda Toyota Material Handling Manufacturing Italy. La manutenzione rappresenta una funzione strategica nelle aziende, in quanto garantisce il corretto funzionamento degli impianti. Per tale ragione lo scopo di tale trattazione si è basato sulla definizione e implementazione di politiche di manutenzione preventiva all’interno del reparto di verniciatura.
Sulla base dell’analisi dei fermi impianto è stata individuata un’area pilota del progetto. Si è proceduto a studiarne la situazione di partenza, analizzando le criticità e calcolando alcuni KPI al fine di confrontare i risultati ottenuti in seguito all’introduzione delle attività di manutenzione preventiva. Per la definizione del piano di manutenzione è stata utilizzata la metodologia FMECA, la quale si basa sull’individuazione di modi, cause, sintomi ed effetti di guasto e sull’analisi delle criticità, che valorizza ogni guasto con un indice di rischio. Grazie a tale analisi sono state individuate le attività da inserire nel piano di manutenzione. A seguito dell’introduzione di tali attività si è assistito a un incremento di 0,16% della disponibilità operativa dell’impianto pilota e un incremento di 0,03% per l’impianto di verniciatura. A seguire, è stata eseguita un’analisi economica per il confronto del costo della politica di manutenzione tra la situazione AS-IS e la situazione TO-BE, stimando una riduzione di costo del 62,49%.
Successivamente è stata approfondita la gestione dei ricambi per l’area pilota. In particolare, sono stati implementati su fogli Excel due strumenti di calcolo, al fine di prevedere il fabbisogno dei ricambi, sfruttando il metodo binomiale, e di determinare il numero ottimale di ricambi da mantenere a magazzino, grazie all’utilizzo del criterio del costo globale minimo. Infine, è stato creato un inventario dei ricambi per l’area pilota e si è proceduto alla riorganizzazione del magazzino per abbattere i tempi di prelievo.
Abstract
L’elaborato di tesi è il risultato del tirocinio svolto presso l’azienda Toyota Material Handling Manufacturing Italy. La manutenzione rappresenta una funzione strategica nelle aziende, in quanto garantisce il corretto funzionamento degli impianti. Per tale ragione lo scopo di tale trattazione si è basato sulla definizione e implementazione di politiche di manutenzione preventiva all’interno del reparto di verniciatura.
Sulla base dell’analisi dei fermi impianto è stata individuata un’area pilota del progetto. Si è proceduto a studiarne la situazione di partenza, analizzando le criticità e calcolando alcuni KPI al fine di confrontare i risultati ottenuti in seguito all’introduzione delle attività di manutenzione preventiva. Per la definizione del piano di manutenzione è stata utilizzata la metodologia FMECA, la quale si basa sull’individuazione di modi, cause, sintomi ed effetti di guasto e sull’analisi delle criticità, che valorizza ogni guasto con un indice di rischio. Grazie a tale analisi sono state individuate le attività da inserire nel piano di manutenzione. A seguito dell’introduzione di tali attività si è assistito a un incremento di 0,16% della disponibilità operativa dell’impianto pilota e un incremento di 0,03% per l’impianto di verniciatura. A seguire, è stata eseguita un’analisi economica per il confronto del costo della politica di manutenzione tra la situazione AS-IS e la situazione TO-BE, stimando una riduzione di costo del 62,49%.
Successivamente è stata approfondita la gestione dei ricambi per l’area pilota. In particolare, sono stati implementati su fogli Excel due strumenti di calcolo, al fine di prevedere il fabbisogno dei ricambi, sfruttando il metodo binomiale, e di determinare il numero ottimale di ricambi da mantenere a magazzino, grazie all’utilizzo del criterio del costo globale minimo. Infine, è stato creato un inventario dei ricambi per l’area pilota e si è proceduto alla riorganizzazione del magazzino per abbattere i tempi di prelievo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Laudadio, Vittoria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione preventiva,FMECA,reparto verniciatura,gestione ricambi,metodo binomiale,criterio del costo globale minimo
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Laudadio, Vittoria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
manutenzione preventiva,FMECA,reparto verniciatura,gestione ricambi,metodo binomiale,criterio del costo globale minimo
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: