Il canale Navile e Corticella: analisi dello stato di conservazione e proposta di miglioramento sismico per il Palazzo della Dogana

Barberini, Giulia (2023) Il canale Navile e Corticella: analisi dello stato di conservazione e proposta di miglioramento sismico per il Palazzo della Dogana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Argomento della tesi è il Palazzo della Dogana di Corticella, situato lungo il Navile in via delle Fonti 84. Per comprenderne i fattori della costruzione e l’uso che se ne fece dall’inizio ad oggi è stato necessario integrare lo studio con la ricerca storica e la documentazione riguardante il canale e la città. Per il lavoro di ricerca storica ci si è affidati a documenti d’archivio e catasti Gregoriano, Boncompagni e Comunale e a inventari della congregazione della Gabella Grossa. Oltre alla ricerca archivistica si è provveduti al rilievo attraverso misurazione diretta e tramite l’utilizzo del laser scanner. Utile mezzo di studio è stato anche il Catasto Comunale, dove si è presa visione delle piante del 1930. Essenziale anche la ricerca fotografica, che ha messo in risalto i cambiamenti sui prospetti. A causa della natura dei danni è stata richiesta anche una perizia geologica, che ha messo in evidenza la scarsa qualità e la cedevolezza del terreno nell'area. Per quanto riguarda lo studio dello stato di fatto si sono evidenziate le criticità attraverso la natura dei danni visibili, per poi valutarle qualitativamente con lo studio dei meccanismi di collasso attivabili per vulnerabilità locali (schede CINE). Il progetto di miglioramento sismico prevede l’inserimento di catene su piani alternati in modo tale da mantenere l’effetto scatolare che sta diminuendo a causa dell’uscita dei prospetti dalla verticalità; inserimento di rete in acciaio e basalto sul profilo esterno dei muri del vano scale e il cui effetto di cerniera verrà ultimato da tiranti ad ogni pianerottolo. Sul lato strada, che presenta un angolo maggiore di distanza dalla verticale, si è pensato di inserire micropali e polimeri espandenti per consolidare il terreno. Per il miglioramento estetico e funzionale si va a diminuire la risalita capillare di acqua attraverso taglio chimico e si rifanno completamenti gli intonaci e le decorazioni utilizzando intonachi a calce e stucchi di malta di calce.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barberini, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
canale,Corticella,Navile,metodo LV1,Palazzo della Dogana,porto,navigazione,fogli C.I.N.E.,Bologna
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
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