Studio e progettazione di un riduttore epicicloidale per veicoli elettrici ad alte prestazioni

Coltelli, Lorenzo (2023) Studio e progettazione di un riduttore epicicloidale per veicoli elettrici ad alte prestazioni. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract

La presente tesi di laurea descrive lo studio e la progettazione di un riduttore epicicloidale, specifico per auto elettriche ad alte prestazioni, usato per trasmettere la potenza dal motore elettrico alle ruote di trazione. Inizialmente viene mostrata una panoramica sulla tecnologia esistente nel mondo automotive, in particolare per auto elettriche. Successivamente si espongono la progettazione e la produzione delle ruote dentate, i riduttori di tipo epicicloidale e le normative di riferimento per il corretto dimensionamento. In seguito, viene descritto il progetto eseguito, con riferimento al metodo e agli strumenti utilizzati: in particolare, si è partiti da un dimensionamento di primo tentativo su Excel, per poi affinare il dimensionamento sul software di progettazione specifico per ruote dentate, ovvero KISSsoft. Avendo dimensionato gli ingranaggi, si è passati alla modellazione dei componenti dell’intero riduttore su SolidWorks. Per concludere, si mostra anche l’innovazione apportata allo stato dell’arte riguardo all’assemblaggio di alcuni componenti all’interno del riduttore, secondo un’idea sviluppata all’interno di questa tesi e brevettata dall’azienda presso cui è stato svolto il progetto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Coltelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Progettazione meccanica e modellazione
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ingranaggi,ruote dentate,riduttori epicicloidali,progettazione,KISSsoft,montaggio cuscinetti
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
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