Progettazione di un kit per l’esecuzione di esercizi nei percorsi riabilitativi di idrokinesiterapia

Franzoni, Thomas (2023) Progettazione di un kit per l’esecuzione di esercizi nei percorsi riabilitativi di idrokinesiterapia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (29MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’argomento di questa tesi è una spinta che nasce dal coinvolgimento e dalla passione per il nuoto, fattori stimolanti che nello specifico hanno spostato l’attenzione sullo studio di un progetto pensato all’ambiente acquatico come importante veicolo terapeutico fisico, psicologico ed emotivo, nel quale è possibile praticare un’attività fisica strutturata, progettata e riproducibile: l’idrokinesiterapia, abbastanza diffusa ma poco conosciuta per le sue reali possibilità riabilitative. L’idea progettuale nasce dalle osservazioni fatte durante una seduta di un paziente in acqua, la cui riabilitazione viene eseguita con esercizi attivi ma necessita anche di alcune tipologie di ausili che vengono sfruttati per il lavoro contro resistenza. Lo studio di questo progetto si articola in un kit ergonomico che vuole riassumere ciò che viene effettuato dagli attuali strumenti, al fine di semplificarne l’utilizzo in acqua. Si configura in tre singoli elementi (con rispettivi duplicati) caratterizzati da superfici geometriche semplici, che garantiscono solidità strutturale e all’uso permettono di concentrare tutte le funzioni tecniche intrinseche nei diversi ausili riabilitativi. Analizzando i requisiti del kit si può affermare che ciascun elemento pensato nel progetto offre un concreto impatto di ottimizzazione attraverso una sintesi di modularità e di customization. Infatti ciascun elemento può essere indipendente e quindi utilizzato separatamente oppure assemblato con un sistema di collegamento ad incastro facilitandone l’ancoraggio anche nelle configurazioni più complesse. Inoltre è uno strumento progettato con materiale polimerico completamente sostenibile, e per le sue caratteristiche offre prestazioni pensate ad una semplificazione di utilizzo e una gestione facilitata rivolta ad una maggior tipologia di target.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Franzoni, Thomas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrokinesiterapia,riabilitazione,fisiokinesiterapia,fisioterapia
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^