Sviluppo di un barrierante fluoro-free per applicazioni nel settore cartario

Biagetti, Michele (2023) Sviluppo di un barrierante fluoro-free per applicazioni nel settore cartario. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 9 Marzo 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di un prodotto barrierante fluoro-free per il conferimento di idro e oleorepellenza a supporti cartacei nel mondo del packaging alimentare. Il progetto, proposto da Cromatos S.R.L., è nato conseguentemente alla richiesta del mercato di prodotti in sostituzione ai fluorurati, il cui utilizzo verrà limitato per motivi legati alla salute umana. Lo sviluppo del barrierante si è inizialmente basato sullo studio di alcuni prodotti della concorrenza gia presenti sul mercato per determinarne composizione di base e performances secondo test standard industriali: Cobb test, KIT test, assorbimento di olio a caldo (AOC). Sulla base delle analisi effettuate sui prodotti target sono state individuate e studiate materie prime con composizione diversificata per lo sviluppo del prodotto interno. Le diverse materie prime sono successivamente state combinate tra loro, perfezionando poi la composizione fino all’ottenimento di una formulazione ritenuta ideale sia come uniformità del film che di performance effetto barriera. Nell’ottimizzazione della formulazione sono state prese in considerazione anche analisi di tipo economico per la produzione di un formulato in linea con i prezzi target di mercato. Il prodotto interno ha superato i test di laboratorio, dimostrandosi più prestante, a parità di prodotto secco applicato, dei prodotti della concorrenza presi in considerazione. Il formulato sviluppato ha mostrato poi anche un maggiore angolo di contatto dei concorrenti, specialmente nei confronti dell‘acqua, risultato che favorisce lo scorrimento delle gocce di liquido al fine di eliminarle dalla superfice. Si è infine caratterizzato il prodotto interno da un punto di vista reologico per valutarne l’utilizzabilità in sistemi industriali automatizzati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Biagetti, Michele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
barrieranti barrieranti fluoro-free barrierante carta carta idrofobica carta oleorepellente trattamento carta angolo di contatto
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^