Analisi di un caso pilota di Comunità Energetica Rinnovabile nel contesto normativo italiano

Morbidoni, Milena (2023) Analisi di un caso pilota di Comunità Energetica Rinnovabile nel contesto normativo italiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

A fronte di un costante incremento del fabbisogno energetico si è assistito negli ultimi anni ad un riscaldamento climatico anomalo poiché, appunto, innescato dall’uomo e dalle sue attività. Le conseguenze del cambiamento climatico hanno portato ad una presa di coscienza in materia sostenibilità ambientale da parte delle grandi potenze mondiali, come l’Unione Europea che nel 4 novembre 2016 firma l’accordo di Parigi che si pone come obiettivo una rapida Transizione Energetica verso forme di energia sostenibili e rinnovabili. Con la direttiva Europea RED II viene introdotto il concetto di Comunità Energetica Rinnovabile e di Gruppo di Autoconsumatori, l’obiettivo è quello di coinvolgere il singolo individuo nel processo di transizione energetica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili ed i gruppi di Autoconsumatori sono l’argomento cuore del presente elaborato di tesi, il quale si sviluppa all’interno di un progetto Europeo: il progetto LIGHTNESS. In primo luogo vengono compresi la definizione ed il funzionamento delle CE attraverso una panoramica del contesto regolatorio europeo e nazionale. Successivamente si analizzano le potenzialità di una CER prendendo in analisi uno dei cinque casi pilota proposti dal progetto Lightness. Nell’elaborato verranno presentate le modalità di progettazione e modellazione dell’edificio in IESVE e della rete elettrica in IVN e la successiva simulazione energetica che ci ha permesso di realizzare le analisi economica ed ambientale della Comunità Energetica in questione. Lo sviluppo di tali analisi ci consentirà di definire le potenzialità di tali entità giuridiche evidenziandone anche i punti di debolezza, che dovranno essere oggetto di maggiori attenzioni in fase di modellazione e progettazione. L’ultimo capitolo dell’elaborato è dedicato alla descrizione di quelle che potrebbero essere delle papabili modalità di ripartizione dei benefici economici della comunità tra i cittadini membri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Morbidoni, Milena
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
comunità,energia,rinnovabile,fotovoltaico,ambiente,sostenibilità,transizione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^