Ottimizzazione delle modalità di approvvigionamento componenti per telai strutturali ad alte prestazioni: il caso OMR Automotive s.r.l.

Tagliavini, Giacomo (2023) Ottimizzazione delle modalità di approvvigionamento componenti per telai strutturali ad alte prestazioni: il caso OMR Automotive s.r.l. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Una globalizzazione del mercato in continuo aumento e una domanda dei clienti più personalizzata ha portato ad un’evoluzione del concetto di Supply Chain, basata sulla condivisione in tempo reale delle informazioni lungo tutta la catena. Lo scopo della seguente tesi, svolta durante l’esperienza di stage presso l’azienda OMR Automotive, stabilimento di Modena, all’interno dell’Ufficio Logistica, è l’analisi e ottimizzazione delle modalità di approvvigionamento dei componenti costitutivi per telai strutturali automotive ad alte prestazioni. Inizialmente è stata analizzata la variazione della domanda annuale dei telai richiesti, dal 2018 al 2022, e del mix dei prodotti richiesti dal 2020 al 2022, da parte del cliente principale dell’azienda, che ha evidenziato un trend di crescita e di variabilità dei telai richiesti non più appartenenti, per la maggior parte, ad un’unica famiglia. Successivamente, per il 2021 e 2022 è stato analizzato anche l’andamento mensile della richiesta dei telai, che ha confermato che le oscillazioni della richiesta rispetto alle quantità fornite dalle previsioni da parte del cliente, possono generare difficoltà all’azienda ed ai fornitori per l’approvvigionamento dei materiali. Si è proseguito con un’analisi dei componenti con problemi di fornitura da parte di uno dei principali fornitori. Tramite l’analisi di Pareto, si è ridotto il numero dei componenti da prendere in esame e si è deciso di proseguire con 30 codici di componenti critici appartenenti ad una delle famiglie di telai che ha e avrà i volumi produttivi maggiori. Confrontandosi con l’azienda e con il fornitore, sono state definite le attuali modalità di approvvigionamento (a scorta) e si è proseguito con una proposta alternativa di approvvigionamento in logica MRP (Material Requirement Planning). Quest’ultima ha dimostrato che porterebbe benefici all’azienda andando a ridurre le rotture di stock dei componenti ed abbassando i costi di giacenza a magazzino.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tagliavini, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Impianti industriali
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ottimizzazione modalità di approvvigionamento,OMR Automotive,domanda cliente,Supply chain,telai strutturali, automotive,analisi di Pareto,MRP,fornitori,costi giacenza,rotture di stock
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^