Il ricalcolo dei profili altimetrici della spedizione antartica ITASE 98-99 mediante l’approccio precise point positioning in modalità cinematica

Cappuccio, Matteo (2023) Il ricalcolo dei profili altimetrici della spedizione antartica ITASE 98-99 mediante l’approccio precise point positioning in modalità cinematica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel contesto del progetto Epica, che si proponeva di studiare il paleoclima attraverso la valutazione dell'evoluzione della superficie del plateau antartico con carote di ghiaccio e indagini geodetiche-geofisiche, nel 1998 fu eseguita una spedizione scientifica denominata ITASE98-99 (International Trans-Antarctic Scientific Expedition). Tra le varie attività condotte durante questa traversata, svoltasi utilizzando mezzi cingolati, sono stati misurati dei profili altimetrici mediante tecnologia GNSS. Vista la location in cui il rilievo è stato eseguito e dato il limitato numero di stazioni permanenti di riferimento presenti, l'approccio di calcolo dei dati GPS scelto è quello del Precise Point Positioning in modalità cinematica. I dati relativi alle traverse antartiche furono elaborati nel 2002, mediante il software JPL (NASA) GIPSY-OASIS. A quel tempo, questo pacchetto software era l'unico che elaborasse i dati in tale modalità. L'interesse di questa tesi è stato quello di ricalcolare i dati acquisiti con l'attuale versione aggiornata del software, denominata GipsyX, per valutare se potesse esserci un miglioramento nella stima dei profili altimetrici, andando ad analizzare come la moderna architettura del programma, i nuovi modelli correttivi modificati nel corso degli anni ed i parametri di calcolo aggiornati, impattino sulla determinazione delle coordinate. Il ricalcolo delle coordinate relative ai profili rilevati dai tre ricevitori GNSS utilizzati, è stato svolto seguendo lo stato dell’arte delle procedure implementate nel nuovo software GipsyX. Tali coordinate sono state poi analizzate e post-elaborate sviluppando filtri ad hoc in grado di limitare la presenza di errori grossolani, in parte presenti negli output di calcolo. Il risultato del lavoro è un nuovo profilo altimetrico caratterizzato da una maggiore densità di posizioni e da valori di quota che si discostano in alcuni casi anche significativamente da quelli calcolati coi mezzi disponibili nel 2002.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cappuccio, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GNSS (Global Navigation Satellite System),GPS (Global Positioning System),PPP (Precise Point Positioning),rilievo statico,rilievo cinematico,posizionamento assoluto,posizionamento differenziale,JPL (Jet Propulsion Laboratory),GipsyX,ITASE (International Trans-Antarctic Scientific Expedition)
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^