Ferrari, Bianca
(2023)
Colmare il gender gap nell'industria audiovisiva italiana:
pratiche, politiche, strategie editoriali.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (4MB) |
Abstract
La presente tesi propone un approccio sperimentale ai media production studies intrecciandolo con la questione del gender gap nell'industria audiovisiva italiana. Partendo dalle idee di John Thornton Caldwell, si esplorerà infatti dapprima il panorama dei production studies e delle sue metodologie. In seguito verrà mappato il contesto legislativo attuale in merito alle politiche di genere nei media, analizzando alcuni dati fondamentali. Infine attraverso l'analisi di testi collaterali ai prodotti audiovisivi (secondo la divisione caldwelliana) si cercherà di tracciare l'agency di alcune professioniste del panorama audiovisivo italiano.
Abstract