Colmare il gender gap nell'industria audiovisiva italiana: pratiche, politiche, strategie editoriali

Ferrari, Bianca (2023) Colmare il gender gap nell'industria audiovisiva italiana: pratiche, politiche, strategie editoriali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB)

Abstract

La presente tesi propone un approccio sperimentale ai media production studies intrecciandolo con la questione del gender gap nell'industria audiovisiva italiana. Partendo dalle idee di John Thornton Caldwell, si esplorerà infatti dapprima il panorama dei production studies e delle sue metodologie. In seguito verrà mappato il contesto legislativo attuale in merito alle politiche di genere nei media, analizzando alcuni dati fondamentali. Infine attraverso l'analisi di testi collaterali ai prodotti audiovisivi (secondo la divisione caldwelliana) si cercherà di tracciare l'agency di alcune professioniste del panorama audiovisivo italiano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ferrari, Bianca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gender,gender gap,production studies,femminismo,John Caldwell,Paola Cortellesi,Susanna Nicchiarelli,Francesca Comencini,Giulia Louise Steigerwalt
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^