Esplorazioni progettuali di nuove soluzioni per elementi strutturali reticolari realizzati in acciaio con tecnologia Wire-and-Arc Additive Manufacturing (WAAM)

Moretti, Martina (2023) Esplorazioni progettuali di nuove soluzioni per elementi strutturali reticolari realizzati in acciaio con tecnologia Wire-and-Arc Additive Manufacturing (WAAM). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Marzo 2025.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (7MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel settore edile contemporaneo, ingente urbanizzazione, scarsità di risorse e cambiamenti climatici sono solo alcune delle sfide da affrontare. Per questo motivo, negli ultimi anni, sono stati sviluppati nuovi approcci alla produzione che potessero sostituire i sistemi tradizionali fondati sull’impiego eccessivo di energie e materiali. Una delle tecnologie che dovrebbe rivoluzionare il settore delle costruzioni è il Wire-and-Arc Additive Manufacturing (WAAM), che ha dimostrato di avere il potenziale di trasformare il modo di progettare e realizzare le strutture metalliche. Tuttavia, la tecnologia WAAM è ancora in fase di sperimentazione e non nasconde diverse criticità che necessitano di un occhio di riguardo. In questa tesi verrà illustrato il procedimento di progettazione parametrico di elementi reticolari in acciaio, dalla concezione della forma geometrica fino alle analisi strutturali. La metodologia operativa prevede l’utilizzo di sistemi informatici a base computazionale, integrando nelle fasi esecutive nozioni di progettazione architettonica, chimica e tecnologia dei materiali e tecnica delle costruzioni. Gli elementi progettati hanno reso noti diversi aspetti da curare, uno fra tutti l’instabilità a compressione. Ciononostante, quanto studiato suggerisce che ci sia la possibilità, in futuro, di creare nuove forme ancora più efficienti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Moretti, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
stampa 3D,Wire-and-Arc Additive Manufacturing,palo reticolare,acciaio,progettazione parametrica,sezione ottimizzata,analisi strutturali,sistemi diagrid,manifattura additiva
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^