Manutenzione predittiva: analisi e comparazione di modelli di Deep Learning per la stima della vita utile residua

Perini, Pierpaolo (2023) Manutenzione predittiva: analisi e comparazione di modelli di Deep Learning per la stima della vita utile residua. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Tenendo in considerazione le sfide della PHM (Prognostic and Health Management), questo studio cerca di capire il potenziale delle reti ricorrenti Long-Short Term Memory (LSTM) nella stima della Remaining Useful Life (RUL) di un componente. Dopo una parte introduttiva al mondo manutentivo e dell’intelligenza artificiale, viene presentato il caso studio in esame in cui si cercano di comparare i risultati previsionali di quattro modelli su due differenti dataset. Il primo di questi è il C-MAPSS, rilasciato da NASA e largamente utilizzato nella letteratura scientifica in questo campo; il secondo è il dataset costruito raccogliendo dati vibrazionali relativi ad una cinghia di un prototipo presente in laboratorio all’Università di Bologna. L’approccio utilizzato prevede l’utilizzo del metodo statistico Z-test per il rilevamento del punto First Predicting Time (FPT). I buoni risultati ottenuti su C-MAPSS, confrontati con gli scarsi ottenuti sul dataset UNIBO, mettono in luce diverse problematiche che si devono affrontare nello sviluppo di questa tecnologia, come la mancanza di dati reali e la difficoltà generale di portare la prognostica in un vero contesto industriale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Perini, Pierpaolo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Prognostic and Health Management(PHM),Manuntenzione Predittiva,Remaining Useful Life (RUL),First Predicting Time (FPT),Machine Learning,Deep Learning,Long-Short Term Memory (LSTM)
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^