Cucchi, Francesca
(2023)
La varietà austriaca della lingua tedesca
Analisi del ruolo rivestito all’interno dell’istruzione scolastica e accademica in
Austria.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
La presente tesi intende indagare sul ruolo che la varietà austriaca della lingua tedesca riveste nel contesto dell’istruzione dello stesso Paese, con l’obiettivo di rilevare in che modo e misura le tematiche della variazione linguistica del tedesco e della relativa concettualizzazione pluricentrica siano trattate nelle scuole e università in Austria, e come gli austriaci, qui rappresentati da studenti e insegnanti, considerino la propria varietà. L’elaborato, fornendo un’introduzione alla linguistica variazionale e una panoramica sulla situazione in cui giace la lingua tedesca, con successivo focus sull'Austria, intende appunto approfondire la dimensione di variazione del tedesco caratterizzata dall’esistenza di diverse varietà nazionali di eguale correttezza e valore diffuse nei vari paesi germanofoni, descritta dal modello teorico del pluricentrismo. L’analisi proposta pone le sue fondamenta sullo studio condotto dai linguisti austriaci Rudolf de Cillia e Jutta Ransmayr denominato Österreichisches Deutsch als Unterricht- und Bildungssprache, cui ha seguito la pubblicazione del volume Österreichisches Deutsch macht Schule. Questa ricerca, attraverso varie fasi di rilevazione, ha portato chiarezza su questa questione, non sviluppata in modo esaustivo nella letteratura linguistica tedesca, facendo emergere una carente codificazione della varietà austriaca nei luoghi dell’istruzione, da cui deriva una mancata consapevolezza e conoscenza in materia di lingua sia da parte di docenti "autorità normative linguistiche" e alunni, e la conseguente diagnosi di un "senso di inferiorità linguistico" percepito dagli austriaci, che si traduce in una svalutazione verso la propria varietà.
Abstract
La presente tesi intende indagare sul ruolo che la varietà austriaca della lingua tedesca riveste nel contesto dell’istruzione dello stesso Paese, con l’obiettivo di rilevare in che modo e misura le tematiche della variazione linguistica del tedesco e della relativa concettualizzazione pluricentrica siano trattate nelle scuole e università in Austria, e come gli austriaci, qui rappresentati da studenti e insegnanti, considerino la propria varietà. L’elaborato, fornendo un’introduzione alla linguistica variazionale e una panoramica sulla situazione in cui giace la lingua tedesca, con successivo focus sull'Austria, intende appunto approfondire la dimensione di variazione del tedesco caratterizzata dall’esistenza di diverse varietà nazionali di eguale correttezza e valore diffuse nei vari paesi germanofoni, descritta dal modello teorico del pluricentrismo. L’analisi proposta pone le sue fondamenta sullo studio condotto dai linguisti austriaci Rudolf de Cillia e Jutta Ransmayr denominato Österreichisches Deutsch als Unterricht- und Bildungssprache, cui ha seguito la pubblicazione del volume Österreichisches Deutsch macht Schule. Questa ricerca, attraverso varie fasi di rilevazione, ha portato chiarezza su questa questione, non sviluppata in modo esaustivo nella letteratura linguistica tedesca, facendo emergere una carente codificazione della varietà austriaca nei luoghi dell’istruzione, da cui deriva una mancata consapevolezza e conoscenza in materia di lingua sia da parte di docenti "autorità normative linguistiche" e alunni, e la conseguente diagnosi di un "senso di inferiorità linguistico" percepito dagli austriaci, che si traduce in una svalutazione verso la propria varietà.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cucchi, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Varietà austriaca,lingua tedesca,variazione linguistica,varietà nazionali,istruzione austriaca,"multilinguismo intralinguistico","senso/complesso di inferiorità linguistico",triglossia Standard-Umgangssprache-Dialetto,lealtà/fedeltà linguistica,concettualizzazione del pluricentrismo,concettualizzazione della "pluriarealità"
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cucchi, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Varietà austriaca,lingua tedesca,variazione linguistica,varietà nazionali,istruzione austriaca,"multilinguismo intralinguistico","senso/complesso di inferiorità linguistico",triglossia Standard-Umgangssprache-Dialetto,lealtà/fedeltà linguistica,concettualizzazione del pluricentrismo,concettualizzazione della "pluriarealità"
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2023
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