Verginità e seduzione nel cinema slasher

Manieri, Mattia (2023) Verginità e seduzione nel cinema slasher. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (374kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato mira ad analizzare specifici elementi del cinema slasher profondamenti connessi a tematiche di genere e femminismo. Nel corso di questo lavoro di tesi, si spiegano le basi che permettono di distinguere lo slasher dal resto del genere horror e di come ad esso siano legati elementi stereotipici e misogini. Segue poi un’analisi del concetto stesso di verginità, le sue origini, e il ruolo che la verginità femminile ricopre all’interno della cinematografia slasher. Infine, nel terzo capitolo, verranno portati esempi dell’avversione nei confronti di personaggi femminili invece sessualmente più liberi e da quali preconcetti abbia origine questo astio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Manieri, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cinema,Slasher,Genere,Verginità,Seduzione,Sessualità
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^