Gestione efficiente dei modelli di Machine Learning: l'impatto dei principi di MLOps

Gabrielli, Manuel (2023) Gestione efficiente dei modelli di Machine Learning: l'impatto dei principi di MLOps. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

La vasta gamma di utilizzi del Machine Learning è un fattore rilevante che indica quanto questa tecnologia possa essere vantaggiosa per le aziende di tutti i settori. Pertanto, diventa evidente che il suo impiego sta diventando sempre più diffuso tra le imprese, indipendentemente dal settore, nell'ambito dello sviluppo delle loro applicazioni industriali. Tuttavia, l'implementazione e l'utilizzo efficiente di questa tecnologia non è un processo semplice. Il percorso che conduce all'impiego di un prodotto ben realizzato e accurato si divide in molteplici fasi strettamente interrelate tra loro. Per tale ragione, è stato introdotto il concetto di MLOps. Esso comprende una serie di metodologie e tecniche che hanno l'obiettivo di guidare e agevolare il processo di creazione dei modelli di Machine Learning. Questo elaborato nasce con l’obiettivo di ricercare degli strumenti che possono essere utilizzati da parte dei diversi gruppi aziendali, al fine di garantire e agevolare il rispetto dei principi definiti da MLOps, durante l'intero ciclo di vita dei modelli di Machine Learning. In questo elaborato verranno descritti i vantaggi che l’utilizzo di queste tecniche produce nei processi di sviluppo, produzione e mantenimento dei modelli e verranno analizzati i quattro strumenti proposti per l’implementazione dei principi, applicati a un caso di studio reale di segmentazione semantica di serie temporali di immagini satellitari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gabrielli, Manuel
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MLOps,MLflow,Airflow,TorchServe,DVC,Sentinel-2,Semantic Segmentation,Computer Vision,Machine Learning
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^