Monastero Piccola Famiglia della Resurrezione in Valleripa: analisi, conservazione e valorizzazione di un complesso monastico.

Marin, Valentina (2023) Monastero Piccola Famiglia della Resurrezione in Valleripa: analisi, conservazione e valorizzazione di un complesso monastico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato di tesi si propone di sviluppare un'analisi storico-funzionale del monastero di Valleripa con l'obiettivo principale di recuperarne il valore architettonico e il suo recupero funzionale. Dall'analisi dello stato attuale, si è potuto sviluppare un progetto volto a restaurare le superfici dell'edificio, rimuovendo i dissesti e le alterazioni presenti. Allo stesso tempo, il progetto si è posto come ulteriore obiettivo quello di garantire una maggiore valorizzazione del complesso monastico, incrementare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi sia interni che esterni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marin, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Restauro architettonico, Valorizzazione e accessibilità, Analisi storico-critica, Barriere architettoniche
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^