Re-layout e riprogettazione di un supermarket secondo i principi della Lean Production: il caso Ducati Motor Holding S.p.A

Amendola, Ludovica (2023) Re-layout e riprogettazione di un supermarket secondo i principi della Lean Production: il caso Ducati Motor Holding S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Un contesto competitivo ed esigente come quello motociclistico impone la realizzazione di prodotti di elevata qualità mediante processi efficienti ed ottimizzati, motivo per cui è fondamentale lavorare per l’individuazione e l’eliminazione degli sprechi, così come delle attività non a valore aggiunto. L’obiettivo del presente elaborato è quello di mostrare il risultato di un progetto di miglioramento kaizen, sviluppato nell’azienda motociclistica bolognese Ducati Motor Holding S.p.A., che si è concentrato sul supermarket in cui vengono preparati i kit di vestizione dei modelli Scrambler e Hypermotard, affinché vi fosse una gestione in linea con i principi teorici tipici della Lean Production e una gestione pull dei processi collegati al suddetto magazzino. La metodologia seguita richiama le quattro fasi del Ciclo di Deming, ovvero “plan”, “do”, “check”, “act”: dopo una fase di analisi dell’area, una volta individuate le principali criticità e messi a punto gli specifici indicatori per quantificarle, sono stati definiti gli obiettivi da raggiungere. Successivamente, sono state implementate numerose attività di miglioramento che lavorassero in questa direzione. Infine, sono stati raccolti i risultati ottenuti nella nuova configurazione finale, per poterli confrontare con la situazione di partenza e verificare se siano stati raggiunti o meno i traguardi prefissati in fase di pianificazione. E’ stata proposta un’analisi di carattere economico per quantificare i costi sostenuti e il risparmio derivante dai miglioramenti messi in atto, per valutare se il bilancio sia stato positivo o negativo. Il presente lavoro ha anche permesso di presentare un nuovo concetto di supermarket, definito “dinamico”, che è stato introdotto nell’area oggetto del GMK, trattata come “area pilota”. Questo è stato possibile solo dopo l’introduzione di una gestione in linea con il pensiero snello, già diffusa e consolidata nel resto dell’azienda, avvenuta grazie al progetto presentato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Amendola, Ludovica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean Production,Lean Thinking,supermarket,Kaizen,Muda,efficienza
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^