Implementazione di tecniche Lean nel lavoro d’ufficio e in una linea di produzione per chiller: il caso Galletti SpA

Ferraris, Andrea (2023) Implementazione di tecniche Lean nel lavoro d’ufficio e in una linea di produzione per chiller: il caso Galletti SpA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa Tesi descrive ed analizza il progetto, nato da un obiettivo di standardizzazione aziendale, intrapreso presso Galletti S.p.A. Esso prende in esame sia il lavoro d’ufficio, con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità di Jira e Confluence in modo da renderle uno strumento condiviso tra tutte le funzioni aziendali, sia una linea di produzione per chiller e pompe di calore (506-Freccia Rossa), con l’obiettivo di proseguire la strada di miglioramento continuo tramite le metodologie di Lean Production. Dall’analisi AS-IS sono emerse criticità relative ad entrambi i processi. Lato lavoro d’ufficio, Jira e Confluence sono stati introdotti in azienda nel periodo precedente alla pandemia da Covid-19, quindi non è stato possibile investire sufficiente tempo per la loro introduzione in un’azienda manifatturiera e per l’adattamento ad una nuova modalità di lavoro. La gestione delle attività lavorative veniva tracciata in modo standardizzato sui software solo dal 20% degli uffici. Lato linea 506-Freccia Rossa, le principali criticità vengono evidenziate dai dati relativi alla numerosità di codici di materiale danneggiati, dal tempo impiegato in attività non a valore aggiunto da cui ne consegue una parziale efficienza della linea e dall’elevato WIP di materiale. Grazie all’applicazione delle metodologie di Lean Office e Lean Production è stata intrapresa la strada verso gli obiettivi prefissati, garantendo benefici significativi sottolineati dai dati raccolti nell’analisi dello stato TO-BE. Lato lavoro d’ufficio, parte dei processi intra-funzionali sono stati introdotti all’interno di Jira e Confluence e il loro utilizzo è stato esteso in modo standardizzato ad altri tre uffici, con l’obiettivo di coinvolgere la totalità delle funzioni aziendali. Lato produttivo, le metodologie applicate hanno permesso di migliorare significativamente le criticità riscontrate, evidenziate dal dato più impattante relativo all’aumento del 36% dell’efficienza della linea produttiva.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ferraris, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
standardizzazione,Lean Production,Lean Office,miglioramento continuo
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^