Quality Management System e Iter di certificazione ISO 13485 presso lo stabilimento di produzione lenti oftalmiche Sedico RX di EssilorLuxottica S.p.A.

Pompilio, Michele (2023) Quality Management System e Iter di certificazione ISO 13485 presso lo stabilimento di produzione lenti oftalmiche Sedico RX di EssilorLuxottica S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato tratta della implementazione della certificazione EN ISO 13845 nello stabilimento di produzione di lenti oftalmiche di Sedico del gruppo EssilorLuxottica. Inizialmente viene data una panoramica dell’organizzazione, trattando la sua storia, i prodotti che realizza, i suoi marchi, i canali distributivi attraverso i quali opera e i risultati economici più recenti. Successivamente, si entra più nello specifico dello stabilimento di Sedico, analizzando le diverse tipologie di lenti oftalmiche prodotte, i suoi processi produttivi ed i materiali che vengono utilizzati. Quindi, in preparazione alla trattazione del progetto di implementazione della certificazione, viene data maggiore chiarezza di cos’è la norma EN ISO 13485. Si affronta quello che è lo scopo di certificazione, quali sono i benefici che si ottengono dall’implementazione dei suoi requisiti. Dopodiché, si entra nel merito dell’implementazione dei requisiti della norma. Partendo da un’analisi iniziale per verificare il posizionamento del sistema qualità dell’azienda e lo scostamento con i requisiti della norma, si tratta di come è stato impostato il progetto, le metodologie di lavoro, le tempistiche, le funzioni coinvolte e le principali difficoltà riscontrate. Nello specifico, si vede quali sono state le azioni effettuate per soddisfare i requisiti dettati da ogni punto principale della norma. Infine, si condivide l’output dell’audit finale, effettuato dell’ente certificatore esterno, per verificare l’effettiva implementazione dei requisiti della EN ISO 13485, sia a livello documentale che a livello produttivo, si condividono inoltre quelli che sono stati i punti deboli e i punti di forza dell’organizzazione identificati dall’ente certificatore, i feedback delle persone che hanno partecipato al progetto, le conclusioni e gli sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pompilio, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Qualità,Certificazione,ISO 13485
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^