Isostasia glaciale in Patagonia: osservazioni, teorie e modelli

Arrascue Rios, Santiago (2023) Isostasia glaciale in Patagonia: osservazioni, teorie e modelli. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica del sistema terra [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questo progetto di tesi è quello di studiare gli effetti dell'isostasia glaciale in Patagonia, dovuti alla fusione dei ghiacciai patagonici negli ultimi decenni. A tal proposito è risultato indispensabile prima costruirsi un proprio modello di ghiaccio e il relativo bilancio di massa tra il 1870 e il 2019, ovvero definire la massa che annualmente i ghiacciai hanno perso o guadagnato. Questi valori sono stati ottenuti utilizzando i dati presenti in letteratura e completati con elaborazioni di dati successive. Una volta completata questa prima parte si è poi passati a calcolare gli effetti della GIA in Patagonia tramite il software TABOO. I risultati dei tassi di sollevamento e degli spostamenti orizzontali sono poi stati confrontati con i valori registrati dalle stazioni GPS, il che hanno permesso di confermare la presenza di una slab window sotto la litosfera patagonica. Inoltre tramite il calcolo del misfit, tra valori registrati e valori attesi, si sono ottenuti i valori della viscosità del mantello e dello spessore della litosfera in questa regione. La particolare reologia terrestre di questa regione e gli elevati valori di fusione annuali dei ghiacciai che si registrano, generano i tassi di sollevamenti più alti al mondo, rendendo questa regione unica in termini d'isostasia glaciale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Arrascue Rios, Santiago
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GIA,Patagonia,Tassi di sollevamento,Bilanci di massa,Slab Window
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^