La tutela mediante diritto d’autore delle opere dell’ingegno “create” dall’intelligenza artificiale

Rambaldi, Riccardo (2023) La tutela mediante diritto d’autore delle opere dell’ingegno “create” dall’intelligenza artificiale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi si pone l’obbiettivo di esporre il problema della tutela, da parte del diritto, di opere d’arte “realizzate” da sistemi di intelligenza artificiale. In Italia non è presente una legge che tuteli opere d’arte non create dall’uomo. Come influisce tutto questo sul mondo dell’arte e dell’informatica? É possibile considerare un’opera prodotta da una IA come un’opera d’arte, al pari di una prodotta dall’uomo? Se sì, chi detiene i diritti e perché? La tesi parte dalla storia dell’intelligenza artificiale fino ad oggi, spiegando come questi sistemi siano diventati realtà e il loro funzionamento, per poi passare al meccanismo del diritto d’autore in Italia e perché la mancanza di tutela sia un problema. Alla fine, lo studio e la ricerca svolti tentano di dare una soluzione fornendo, inoltre, spunti di riflessione (in prospettiva futura) riguardo un problema di cui non si parla ma che esiste da tempo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rambaldi, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intelligenza artificiale,diritto d’autore,opere d’arte,diritto dell’informatica,reti neurali,opera d’ingegno,diritti morali,diritti patrimoniali.
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^