Applicazioni della Mixed Reality in Ambito Sanitario: Stato dell’Arte e Prospettive Future

Perroni, Nicolas (2023) Applicazioni della Mixed Reality in Ambito Sanitario: Stato dell’Arte e Prospettive Future. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Milgram ha introdotto nel 1994 il concetto di "virtuality continuum" che usa questa tesi per collocare la realtà mista all'interno della realtà estesa. Più specificatamente, secondo il modello di Milgram, la realtà mista comprenderebbe la realtà aumentata e la virtualità aumentata e indicherebbe quell'ambiente dove coesistono elementi reali e virtuali. A differenza della realtà virtuale che già sembra essere entrata comunemente nella nostra quotidianità, le applicazioni in realtà mista si sono sviluppate solo negli ultimi anni principalmente a causa delle sfide hardware e tecnologiche che le caratterizzano. I recenti sviluppi di dispositivi facilmente reperibili, come HoloLens o MagicLeap, hanno contribuito ad accelerare la ricerca. Lo scopo di questa tesi è di analizzare gli utilizzi della realtà mista in ambito sanitario. Partendo dalle applicazioni individuate in letteratura, l'intento finale è di individuare le sfide o i limiti della tecnologia maggiormente riportati per riuscire infine ad aiutare o ispirare ricerche future.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Perroni, Nicolas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mixed reality,realtà mista,medicina,review,prospetti futuri,sfide,healthcare,assistenza sanitaria,revisione
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^