La rappresentazione della donna nei film dell'ultimo periodo hitchcockiano

Del Grande, Chiara (2023) La rappresentazione della donna nei film dell'ultimo periodo hitchcockiano. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

I film di Alfred Hitchcock hanno tutt'oggi una straordinaria presa sul pubblico e questo anche grazie alla presenza delle famose "bionde hitchcockiane", le principali rappresentanti di tale fascinazione. Il regista inglese ci ha offerto numerose rappresentazioni della donna, a volte complesse e contraddittorie. Nelle sue opere filmiche la figura della donna ricopre un ruolo centrale, diventando un vero e proprio strumento narrativo nelle mani del regista. L’adozione di attrici che rispondevano a canoni estetici ben definiti e strumentali al funzionamento di un meccanismo/trama che giocava spesso con gli stereotipi ha attirato l’interesse di molte studiose appartenenti alla Feminist Film Theory, un campo di ricerca che si interroga sul rapporto tra rappresentazione e differenza sessuale. Partendo quindi dai contributi di importanti esponenti della FFT, quali Laura Mulvey, Tania Modleski, Mary Ann Doane e Teresa de Lauretis, con questa tesi mi propongo di analizzare le rappresentazioni delle donne nei film dell’ultimo periodo hitchcockiano (anni Sessanta/Settanta), mostrando come l’ambivalenza del regista inglese verso la figura femminile risulti nelle ultime opere sempre meno ambigua e più orientata verso una vittimizzazione del corpo femminile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Del Grande, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Feminist Film Theory,Hitchcock,donne
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^