Costa, Nicola
(2023)
Social Media Sensing, Sentiment Analysis e Data Visualization per la rigenerazione urbana: il Progetto DARE.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Le opinioni personali sono al centro di quasi tutte le attività umane e influenzano in modo determinante i comportamenti, le convinzioni, le decisioni e la percezione della realtà di ogni individuo, organizzazione e azienda. Essi sono sempre alla ricerca di riscontri sui loro prodotti e servizi e stanno sempre più incrementando il loro interfacciamento alla Sentiment Analysis e al Natural Language Processing per estrarre, in modo automatico e con la migliore precisione e coerenza possibile, le opinioni dal linguaggio umano. Con la rapida crescita dei social media sul web e, in particolare, dei social network, si è volta l’attenzione al Social Media Sensing, ossia allo sfruttamento di commenti, post e fotografie per supportare tale ricerca. Allo scopo di fornire questi strumenti e virtualizzare il processo di riqualificazione della Darsena di Ravenna, è nato il Progetto DARE, che mira a realizzare un’infrastruttura digitale accessibile a tutti di gestione, monitoraggio, raccolta e rappresentazione dei dati relativi alla Darsena per stimolare lo sviluppo di idee, azioni e progetti, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita. Per questo motivo, è sorta la necessità di dover sviluppare una piattaforma web-based per DARE: l’obiettivo è applicare la Sentiment Analysis a documenti compilati e a commenti pubblicati sui profili social ufficiali Facebook e Instagram del Comune di Ravenna e creare una dashboard interattiva di Data Visualization del mood complessivo e dettagliato dei cittadini ravennati. La presente tesi di laurea espone i diversi procedimenti che hanno portato alla creazione di tale piattaforma.
Abstract
Le opinioni personali sono al centro di quasi tutte le attività umane e influenzano in modo determinante i comportamenti, le convinzioni, le decisioni e la percezione della realtà di ogni individuo, organizzazione e azienda. Essi sono sempre alla ricerca di riscontri sui loro prodotti e servizi e stanno sempre più incrementando il loro interfacciamento alla Sentiment Analysis e al Natural Language Processing per estrarre, in modo automatico e con la migliore precisione e coerenza possibile, le opinioni dal linguaggio umano. Con la rapida crescita dei social media sul web e, in particolare, dei social network, si è volta l’attenzione al Social Media Sensing, ossia allo sfruttamento di commenti, post e fotografie per supportare tale ricerca. Allo scopo di fornire questi strumenti e virtualizzare il processo di riqualificazione della Darsena di Ravenna, è nato il Progetto DARE, che mira a realizzare un’infrastruttura digitale accessibile a tutti di gestione, monitoraggio, raccolta e rappresentazione dei dati relativi alla Darsena per stimolare lo sviluppo di idee, azioni e progetti, in un’ottica di miglioramento della qualità della vita. Per questo motivo, è sorta la necessità di dover sviluppare una piattaforma web-based per DARE: l’obiettivo è applicare la Sentiment Analysis a documenti compilati e a commenti pubblicati sui profili social ufficiali Facebook e Instagram del Comune di Ravenna e creare una dashboard interattiva di Data Visualization del mood complessivo e dettagliato dei cittadini ravennati. La presente tesi di laurea espone i diversi procedimenti che hanno portato alla creazione di tale piattaforma.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Costa, Nicola
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sentiment Analysis,Social Media Sensing,Data Visualization,Social Network,Facebook,Instagram,Piattaforma di monitoraggio,Applicazione web,Natural Language Processing,Machine Learning,BERT,Facebook API Graph
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Costa, Nicola
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sentiment Analysis,Social Media Sensing,Data Visualization,Social Network,Facebook,Instagram,Piattaforma di monitoraggio,Applicazione web,Natural Language Processing,Machine Learning,BERT,Facebook API Graph
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
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