Analisi quantitativa del movimento di reaching in bambini e adolescenti con paralisi cerebrale infantile: una revisione sistematica della letteratura

Chiocca, Sara (2023) Analisi quantitativa del movimento di reaching in bambini e adolescenti con paralisi cerebrale infantile: una revisione sistematica della letteratura. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La paralisi cerebrale infantile è un disturbo neurologico causato da una lesione permanente, non progressiva, del cervello in via di sviluppo, che si verifica prima, durante o dopo la nascita. La presenza di un danno del sistema nervoso centrale influenza in modo variabile sia la funzione motoria globale, sia lo sviluppo complessivo del bambino. I soggetti hanno difficoltà nel compiere le attività quotidiane di tutti i giorni come mangiare, vestirsi e prendersi cura di sé stessi. Per poter garantire cure più adeguate e interventi chirurgici o terapeutici mirati, la patologia viene spesso studiata da un punto di vista diagnostico attraverso immagini di risonanza magnetica del cervello e da un punto di vista della funzione motoria attraverso l’analisi quantitativa del movimento. In particolare, l’analisi quantitativa del movimento è stata ampiamente utilizzata per lo studio del cammino, mentre le informazioni e gli studi relativi ai movimenti degli arti superiori, risultano limitati. In questa tesi è stata eseguita una revisione sistematica della letteratura sull’analisi del movimento di reaching, valutato tramite stereofotogrammetria, nei bambini e adolescenti con paralisi cerebrale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chiocca, Sara
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reaching,Paralisi cerebrale infantile,Analisi del movimento,Cinematica
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^