Sviluppo di un generatore procedurale di livelli basato sull’algoritmo Model Synthesis nell’ambito dei serious game

Corradino, Bryan (2023) Sviluppo di un generatore procedurale di livelli basato sull’algoritmo Model Synthesis nell’ambito dei serious game. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo sviluppo di videogiochi è un'attività che richiede spesso molto tempo e denaro. Per far fronte a queste difficoltà, una tecnica comunemente impiegata nell'industria è quella della generazione procedurale, ovvero la creazione pseudocasuale di contenuti digitali mediante l'utilizzo di appositi algoritmi. L'azienda Develop-Players, che si occupa di realizzare serious game, ovvero videogiochi con fini educativi o terapeutici, ha richiesto la progettazione di un generatore procedurale di livelli per uno dei loro videogiochi in fase di sviluppo. Il generatore dovrebbe essere adattabile a eventuali nuovi progetti senza eccessivi sforzi. Il videogioco, chiamato EyeRiders, è stato sviluppato usando il framework Unity: il nostro generatore sarà dunque utilizzabile solo all'interno di tale framework. Il progetto è basato sull'algoritmo di generazione procedurale Model Synthesis. L'obiettivo di questa tesi sarà realizzare un'architettura modulare per il generatore di livelli partendo da un'analisi dei livelli già esistenti in EyeRiders da un punto di vista sia di game design che di level design. Verrà inoltre proposta un'implementazione di riferimento specifica per EyeRiders.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Corradino, Bryan
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
game development,Model Synthesis,Unity,generazione procedurale,serious game,videogiochi
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^