Rilevamento dell’attività di volatili domestici

Magistri, Melissa (2023) Rilevamento dell’attività di volatili domestici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (26MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’incremento delle ore di lavoro e il conseguente cambiamento negli stili di vita dei lavoratori, ha radicalmente cambiato il rapporto dell’uomo con gli animali domestici, portando questi ultimi a passare gran parte della propria giornata in solitudine. Per queste ragioni, questo lavoro di tesi è incentrato sullo sviluppo di un programma dedicato al controllo e all’analisi delle attività degli animali. In particola, il suo utilizzo è stato pensato in assenza dei proprietari. L'indagine viene svolta su video brevi, con lo scopo di determinare quale comportamento si stia svolgendo in tale sequenza. Il software si serve di sistemi di riferimento quali YOLO, al fine di esaminare le azioni dei volatili all’interno delle gabbie. I risultati sperimentali sono molto incoraggianti, in quanto mostrano una percentuale di errore del 25\% circa sul dataset di test finale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Magistri, Melissa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
riconoscimento,YOLO,visione artificiale,classificazione,comportamenti
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^