Estetica e social trend di un’adolescenza senza filtri. Dinamiche di produzione e marketing in Euphoria.

Ricci Lucchi, Leonardo (2023) Estetica e social trend di un’adolescenza senza filtri. Dinamiche di produzione e marketing in Euphoria. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (946kB)

Abstract

Euphoria è una serie televisiva che ha ottenuto un successo di pubblico senza precedenti, conseguito svariati premi dalla critica ed influenzato il mondo della moda. Inoltre, la serie ha fatto avanzare il tipo di narrazione e rappresentazione televisiva proponendo contenuti sovversivi ed inediti. L’elaborato si concentra sul marketing presente sin dalla fase di sviluppo di Euphoria fino alla presentazione al pubblico. Il primo capitolo introduce il teen drama, genere di appartenenza della serie, e lo sviluppo delle tematiche che lo caratterizzano, per poi concentrarsi su Euphoria e i suoi elementi di innovazione e trasgressività. Il secondo capitolo analizza la serie nei suoi selling elements interni, ovvero le scelte dei reparti di produzione, soffermandosi sul loro valore di marketing. Il terzo capitolo, infine, tratta il digital marketing della serie focalizzandosi sulle diverse strategie adottate per la promozione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ricci Lucchi, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Euphoria,teen drama,marketing,digital marketing,selling elements,HBO,A24,Casting,Sam Levinson,transgender,Instagram,Twitter,Pinterest,TikTok,YouTube,Trailer,Teaser,Tv series
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^