Vino dealcolato: opportunità e minacce per il mercato vitivinicolo italiano

Salatelli, Mattia (2023) Vino dealcolato: opportunità e minacce per il mercato vitivinicolo italiano. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract

In un contesto di veloce mutamento degli aspetti economici, sociali, culturali e sanitari che riguardano la popolazione internazionale, sono cambiate conseguentemente anche le abitudini di consumo di prodotti vitivinicoli. La domanda è sempre più orientata verso prodotti con tenore alcolico più ridotto. Al contrario, a causa in parte dei cambiamenti climatici i produttori riscontrano da alcuni anni un crescente aumento della gradazione alcolica dei vini. In quest’ottica diversi produttori nel mondo hanno iniziato a proporre, seppur ancora con volumi ridotti, i vini dealcolati. Questi, se gestiti con un approccio corretto, possono rappresentare opportunità di sviluppo per il settore vitivinicolo italiano, entrando nei segmenti di mercato che fino ad adesso erano peculiarità delle aziende alimentari e delle bevande. Gli obiettivi del lavoro sono quelli di analizzare il contesto a livello di produzione, consumi, sanitario e legislativo. Inoltre si cercano di descrivere gli aspetti tecnico-economici alla luce delle attuali conoscenze in materia e della tradizione enologica millenaria italiana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Salatelli, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Vino dealcolato,Dealcolazione,Vino parzialmente dealcolizzato,Vino totalmente dealcolizzato
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
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