Nuove Tecnologie e Metaverso per il futuro dei Musei

Rainone, Alice (2023) Nuove Tecnologie e Metaverso per il futuro dei Musei. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'arte nell'era degli NFT, il Metaverso come nuova frontiera dello spazio digitale e l'evoluzione tecnologica, sono il simbolo di un cammino orientato ormai verso un totale cambio di prospettiva nei confronti dei concetti di autenticità e unicità delle opere della creatività umana. VR, AR e MR si mescolano diventando Realtà Estese e orientano il proprio fare sull'idea di meravigliare il pubblico e regalare una percezione estetica quasi magica. Il Metaverso ci sta conducendo verso nuove interconnessioni tra mondo fisico ed ecosistema mediale; possiamo quindi solo immaginare le ricadute sostanziali sulla vita di ognuno di noi e sul sistema sociale. I cambiamenti tecnologici in atto, di cui abbiamo ampiamente parlato, sono solo l'inizio di un possibile superamento dei limiti fisici e biologici del corpo umano. Ripensare e riprogettare i programmi di lavoro dei musei significa anche guardare e sperimentare le idee più innovative. Il futuro è imprevedibile e i luoghi della cultura non possono che sentirsi pienamente coinvolti dalle emergenti tecnologie. Nella contemporaneità il pubblico del museo si trova a sperimentare un ambiente sicuramente mediato dalla digitalizzazione. In questo senso il museo oggi è in grado di raccontare il contenuto delle proprie collezioni attraverso progettazioni sempre più avanzate con l'aiuto di realtà immersive per permettere una connessione sempre più coinvolgente nei confronti della società.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rainone, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tecnologia,Metaverso,Musei,Realtà virtuale,Immersività,Realtà aumentata,innovazione,creatività,NFT,Blockchain,Internet,Tour virtuali,Patrimonio artistico,Crypto art,Percezione,Fruizione museale
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^