Workflow management applicato al drafting legislativo - un'applicazione in Simplex

Bolognesi, Filippo (2023) Workflow management applicato al drafting legislativo - un'applicazione in Simplex. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (989kB) | Contatta l'autore

Abstract

La seguente tesi è volta alla realizzazione di un motore di workflow per il server dell'applicativo Simplex: un editor di documenti mirato al drafting legislativo in linguaggio Akoma Ntoso (uno standard XML creato appositamente per la stesura di leggi). In un iter legislativo, ovvero tutto il processo che concerne la stesura di una legge, esistono molti step altamente formalizzati e specifici in base non solo al documento prodotto, ma anche in base al luogo di produzione di tale documento. Simplex prevede la possibilità di gestione di tali variazioni del processo: tramite svariati controlli sugli accessi volti a stabilire "ruoli" e "permessi" degli utilizzatori (ovvero cosa essi sono in grado di fare in base al momento dell'operazione), uniti ad un file di configurazione completamente modificabile e flessibile, è in grado di far eseguire correttamente tutti gli step di un processo legislativo. Tale gestione degli accessi è la parte fondamentale della gestione del flusso di lavoro: in ogni fase solo determinati utenti, che posseggono determinati permessi, possono effettuare determinate operazioni in determinati momenti. Utilizzando API RESTful, questo motore di workflow indirizza le richieste verso i middleware del server incaricati di controllare quest'ultima e il richiedente, associando alla chiamata le informazioni necessarie agli endpoint per eseguire le operazioni sui documenti, quali GET, PUT o DELETE.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bolognesi, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Workflow,Drafting legislativo,API REST,Node.js,MongoDB,XML
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^