Rilevazione di eventi da Social Media: Twitter vs Instagram. Una valutazione comparativa.

Bertazzoni, Matilde (2023) Rilevazione di eventi da Social Media: Twitter vs Instagram. Una valutazione comparativa. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Grazie alla facilità di accesso, la comunicazione sulle piattaforme social è immediata ed efficiente. Nel recente futuro, si prevede che la loro diffusione ed importanza nella vita sociale e relazionale di ognuno di noi sia destinata a crescere. Studi recenti hanno dimostrato come i Social Media abbiano un potenziale anche per l'identificazione di tendenze nei dati che potrebbero essere utilizzati per individuare eventi non più così rari e per i quali sarebbe molto importante riuscire ad intervenire per la gestione di potenziali emergenze: esempi di tali eventi includono calamità naturali, quali terremoti, inondazioni, uragani ma anche eventi catastrofici causati dall’uomo. Qualsiasi individuo può diventare una preziosa fonte di dati ed essere definito "umano come sensore". Questo concetto implica che un essere umano sia in grado di fornire rapidamente informazioni sulla sua situazione o circostanza attuale con la posizione specifica. Nel seguente studio ci si concentrerà sulle principali differenze tra i due Social Media presi in considerazione: Twitter e Instagram. Successivamente verrà trattato l’argomento concernente l’Artificial Intelligence (AI), una parte complementare per la valorizzazione dei dati delle piattaforme social. Nel secondo capitolo verrà presentato il progetto: sono stati raccolti i dati tramite API di Twitter e di Instagram grazie al filtro di parole chiave e hashtag. Il lavoro presenta possibili analisi spaziali e temporali sui post di Twitter e Instagram pubblicati riguardanti il terremoto avvenuto a Siena (SI) l’8 febbraio 2023. Un'altra importante metodologia applicata nel caso degli studi sociali è l'approccio di Sentiment Analysis che, combinando competenze e conoscenze che vanno dalle tecniche di elaborazione del testo alla linguistica computazionale, identifica e interpreta i sentimenti e i comportamenti della popolazione nel tempo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bertazzoni, Matilde
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
rilevazione di eventi,social media,analisi,search API
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^