Tracciabilità dell'impatto ambientale di catene produttive mediante sistemi blockchain

Ricciulli, Pasquale (2023) Tracciabilità dell'impatto ambientale di catene produttive mediante sistemi blockchain. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo elaborato verranno introdotte le caratteristiche fondamentali della blockchain e, in particolare, verrà trattato lo sviluppo di smart contract all’interno della Block- chain Ethereum tramite Solidity. In seguito, verrà mostrato il largo uso della circular supply chain nell’ambito della moda e come questa possa essere sfruttata per tener trac- cia dell’inquinamento prodotto. Infine, verrà illustrata nel dettaglio l’implementazione del codice degli smart contract e verranno mostrati alcuni test eseguiti. La tecnologia Blockchain potrebbe garantire una maggiore trasparenza e sicurezza dei dati poiché per- mette di salvare informazioni all’interno di blocchi e, una volta effettuate le transazioni, i dati inseriti non potranno essere modificati per delle proprietà stesse della struttura blockchain. Nel sistema sviluppato vengono salvate informazioni relative allo spreco ed all’inquinamento prodotto dalla fabbrica. In conclusione, verranno discusse le possibili modifiche riguardo il sistema proposto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ricciulli, Pasquale
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Blockchain,Ethereum,Circularsupplychain,impatto ambientale,moda
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^