Il maschio nella filmografia di Paul Thomas Anderson

Liberati, Lucia (2023) Il maschio nella filmografia di Paul Thomas Anderson. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato tratta in maniera approfondita il tema della mascolinità in crisi all'interno della filmografia del regista statunitense Paul Thomas Anderson. Mediante la suddivisione dei film in tre capitoli principali, si sono analizzate differenti tematiche, dall'esplorazione delle emozioni maschili, fino all'accettazione della propria parte femminile. Con il sostegno dei testi di autori dell'ambito degli studi di genere, si è riusciti ad individuare nel regista un'approfondita volontà di indagare le ragioni della crisi che gli uomini contemporanei stanno attraversando negli ultimi decenni. Grazie alla rappresentazione sullo schermo di alcuni personaggi maschili Anderson è riuscito a delineare un nuovo prototipo di uomo che piano piano si sta diffondendo sempre di più nella società, un uomo che non approfitta del suo privilegio e che è disposto a integrarsi in una società sempre meno patriarcale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Liberati, Lucia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mascolinità,uomini,film,hollywood,analisi
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^