Unità di foratura multi-mandrino ad alta produttività per la lavorazione di pannelli fonoassorbenti

Battistini, Davide (2023) Unità di foratura multi-mandrino ad alta produttività per la lavorazione di pannelli fonoassorbenti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato presenta il lavoro svolto durante il periodo di tirocinio presso SCM Group SpA. L’obiettivo del lavoro è stato quello di studiare e progettare un nuovo gruppo operatore per la foratura (testa di foratura) nella lavorazione dei pannelli fonoassorbenti. Si è partiti con una ricerca bibliografica sul fonoassorbimento e più in particolare sulle leggi fisiche che governano tale fenomeno. Dopo di che si è effettuata un'analisi sulle principali tipologie di prodotto presenti sul mercato e conseguentemente sulle varie soluzioni tecnologiche atte a produrre i pannelli fonoassorbenti. Una volta finita la parte di ricerca bibliografica e di mercato, ci si è concentrati sull’esecuzione di due studi, che sono serviti per capire la fattibilità del progetto e la configurazione migliore per il nostro gruppo operatore che successivamente siamo andati a sviluppare. La prima è stata un’analisi sugli elementi finiti su diverse strutture a portale mobile già in produzione in azienda, simulando i valori dei cedimenti strutturali e prendendo in considerazione il montaggio su di esse di una testa di foratura, dando origine a diverse configurazioni. Il secondo studio, invece, si è focalizzato sulla comparazione della produttività dovuta alle diverse configurazioni di teste di foratura. In particolare, è stato analizzato quale fosse il numero di calate minimo necessario per ogni configurazione per produrre diverse tipologie di pannelli fonoassorbenti, basandosi su diversi cataloghi di produttori. Infine, una volta scelta la configurazione migliore da sviluppare, si è passati alla modellazione CAD della soluzione scelta e alla sua progettazione di massima.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Battistini, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Testa di foratura, produttività, disegni e modelli industriali, isolamento acustico, pannelli fonoassorbenti
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^