Potere a chi gioca - Il linguaggio inclusivo nella localizzazione videoludica

Rosati, Angelica (2023) Potere a chi gioca - Il linguaggio inclusivo nella localizzazione videoludica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Specialized translation [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è indagare sulle modalità in cui è possibile implementare il linguaggio inclusivo nella localizzazione videoludica dall’inglese all’italiano. La tesi è divisa in tre capitoli. Nel primo capitolo viene presentata una panoramica sul linguaggio inclusivo, spiegando la sua importanza nel processo di superamento dei sessismi che si manifestano anche nella lingua e presentando gli usi linguistici inclusivi che si stanno diffondendo in diverse lingue, tra cui l’italiano. Il secondo capitolo prende in esame il mondo videoludico, offrendo una panoramica sul processo di localizzazione per poi indagare sulla veridicità dello stereotipo secondo il quale i principali fruitori di videogiochi sono gli uomini e verificando l’esistenza di una eventuale connessione tra questo fenomeno e la rappresentazione delle donne nei videogiochi. Vengono infine proposte alcune tecniche di traduzione inclusiva dall’inglese all’italiano specifiche per la localizzazione videoludica. Infine, il terzo capitolo esamina Undertale, un videogioco di ruolo realizzato dallo sviluppatore indipendente Toby Fox, proponendo due strategie di traduzione inclusiva che prevedono in un caso l’uso dello schwa, e nell’altro l’uso di un linguaggio neutro che mira a evitare il maschile generico tramite perifrasi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rosati, Angelica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
inclusività,videogiochi,linguaggio inclusivo,localizzazione videoludica,undertale,industria videoludica
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^