Studio e analisi dei principali metodi di correzione del bloccaggio in galleria del vento

De Petris, Valentino ; Gulmanelli, Mattia (2022) Studio e analisi dei principali metodi di correzione del bloccaggio in galleria del vento. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
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Abstract

Le gallerie del vento a pareti chiuse non permettono di ottenere risultati fedeli alla realtà a causa di numerosi effetti di interferenza. In questa tesi si provvede ad elencare i fenomeni di maggior rilievo che contribuiscono al bloccaggio e successivamente si presentano le principali formule correttive da applicare ai risultati per renderli più vicini a quelli ottenuti nei test su strada. I metodi di correzione ottenuti sono poi confrontati fra loro grazie al supporto di simulazioni in cui vengono fatte variare sia la geometria del modello, sia le condizioni al contorno, al fine di comprendere quali formule siano più efficienti in certe situazioni. Infine, sono proposti metodi alternativi alle soluzioni numeriche, in particolare sono illustrate le gallerie del vento a pareti aperte, con i loro vantaggi e svantaggi rispetto a quelle con pareti chiuse. Riguardo a queste ultime, inoltre, nell'elaborato sono esposti due metodi per limitare il bloccaggio, agendo, cioè, sulla loro geometria: le gallerie del vento a pareti fessurate e quelle con le pareti regolabili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
De Petris, Valentino ; Gulmanelli, Mattia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Bloccaggio, automotive, aerodinamica, horizontal bouyancy, simulazioni fluidodinamiche, CFD, pareti adattabili, galleria del vento, pareti fessurate, slotted walls, wind tunnel
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2022
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