Il fenomeno del “franglais”: un rapporto di amore e odio tra il francese e l’inglese.

Loglisci, Alessia (2022) Il fenomeno del “franglais”: un rapporto di amore e odio tra il francese e l’inglese. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (779kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il rapporto tra la lingua francese e quella inglese può essere definito una storia di amore e odio vista la forte influenza che l’inglese ha avuto sul francese. L’era della globalizzazione e il progresso tecnologico hanno contribuito all’affermazione di un sistema globale interconnesso, in cui l’inglese ha soddisfatto il bisogno di comunicazione globale diventando lingua franca, ovvero una lingua utilizzata come veicolo di comunicazione e adottata nelle interazioni commerciali e culturali. Inevitabilmente la lingua inglese influenza le lingue con le quali viene a contatto, non solo nel lessico ma anche nella fonetica, ortografia, morfologia e nella sintassi, dando così vita ad un processo di anglicizzazione delle lingue che influenza, in particolare del francese. Di fronte alla presenza sempre più incalzante degli anglicismi in numerosi settori in Francia, sono state attuate misure interventiste da parte dello Stato per arginare tale fenomeno. Il tentativo di rimuovere ed evitare gli anglicismi, parole poco trasparenti e ibride di origine angloamericana ha contribuito a distinguere il francese dal “franglais”. Il presente elaborato intende approfondire il fenomeno del “franglais” dalle sue origini, passando per i suoi effetti collaterali fino ad arrivare ad un’analisi corpus-based sulla frequenza d’uso degli anglicismi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Loglisci, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
franglais,anglicismi,politica linguistica,corpus
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^