School Language Brokering: il contributo dei giovani mediatori all’integrazione dei loro compagni

Chiochia, Alessandra (2022) School Language Brokering: il contributo dei giovani mediatori all’integrazione dei loro compagni. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

I bambini e adolescenti figli di immigrati ricoprono spesso il ruolo di mediatori linguistici e culturali per le loro famiglie o per altri membri della propria comunità etnico-linguistica. Questo fenomeno prende il nome di Child Language Brokering e si verifica in una grande varietà di contesti, tra i quali la scuola. A causa della scarsa disponibilità di servizi linguistici professionali a disposizione degli istituti scolastici, i bambini si ritrovano molto spesso a mediare a favore dei propri genitori, insegnanti e coetanei. La presente tesi si occuperà di fornire un inquadramento teorico del fenomeno, focalizzandosi in seguito sul CLB in ambito scolastico (anche detto School Language Brokering), per poi analizzare le linee guida che sono state elaborate nel Regno Unito per gestire al meglio le pratiche di mediazione a opera di minori nelle scuole. Infine, si metterà in risalto il prezioso contributo dei broker all’integrazione dei loro coetanei stranieri, sottolineando gli aspetti positivi e negativi che scaturiscono dalle pratiche di brokering.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Chiochia, Alessandra
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Child Language Brokering,School Language Brokering,peer-teaching,integrazione,mediazione
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^