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Abstract
Il Digita Service Act (DSA) è una delle due parti di una proposta di legge che si prefigge
come obiettivo quello di modernizzare e rendere più efficace la Direttiva sul commercio
elettronico. I sevizi online non sempre sono usati in modo consono: basti pensare alle tecniche
di “nudging” (il pilotare le scelte di un utente inconsciamente) o la numerosa presenza di
contenuti illegali e disinformativi presenti sulle piattaforme di social media. La proposta di
legge, avanzata dalla Commissione europea, si pone come obiettivo la risoluzione di queste
problematiche, proponendo una serie di obblighi e restrizioni per evitare che l’utenza online
subisca un’esperienza negativa. Allo scopo di capire quali siano i pensieri degli stakeholders
riguardo la proposta del DSA, è stata condotta un’analisi statistica su un dataset di 110 file,
ognuno dei quali rappresenta un feedback di uno stakeholder, tramite gli algoritmi Wordfish ed
MCA.
Abstract
Il Digita Service Act (DSA) è una delle due parti di una proposta di legge che si prefigge
come obiettivo quello di modernizzare e rendere più efficace la Direttiva sul commercio
elettronico. I sevizi online non sempre sono usati in modo consono: basti pensare alle tecniche
di “nudging” (il pilotare le scelte di un utente inconsciamente) o la numerosa presenza di
contenuti illegali e disinformativi presenti sulle piattaforme di social media. La proposta di
legge, avanzata dalla Commissione europea, si pone come obiettivo la risoluzione di queste
problematiche, proponendo una serie di obblighi e restrizioni per evitare che l’utenza online
subisca un’esperienza negativa. Allo scopo di capire quali siano i pensieri degli stakeholders
riguardo la proposta del DSA, è stata condotta un’analisi statistica su un dataset di 110 file,
ognuno dei quali rappresenta un feedback di uno stakeholder, tramite gli algoritmi Wordfish ed
MCA.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
D'Amore, Antonio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Service Act,Digital Service Market,DSA,DMA,Lobby,Lobbying,GAFAM,Digital Services Act Package
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
D'Amore, Antonio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Service Act,Digital Service Market,DSA,DMA,Lobby,Lobbying,GAFAM,Digital Services Act Package
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2022
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