Tecniche di gamification applicate alla divulgazione sostenibile: caso studio nei campus dell’Università di Bologna

Bartolini, Lorenzo (2022) Tecniche di gamification applicate alla divulgazione sostenibile: caso studio nei campus dell’Università di Bologna. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo volume descrive la progettazione e lo sviluppo di un'applicazione di divulgazione ambientale e sostenibile, che si pone l'obiettivo di informare gli utenti sull'impegno di sostenibilità compiuto dall'Università di Bologna, oltre che sullo stato attuale dello sviluppo sostenibile nel mondo. Per ottenere un risultato soddisfacente dal punto di vista dell'usabilità e del coinvolgimento, all'interno del design dell'applicazione trattata in questo volume saranno integrati concetti di gamification, volti a creare un'esperienza che stimoli la curiosità degli utenti e li spinga all'apprendimento dei temi trattati. Per valutare il buon esito del processo di design alla fine dello sviluppo sarà eseguito un piccolo studio mirato a comprendere fino a che punto gli elementi di gamification abbiano impattato l'esperienza d'uso dell'applicazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bartolini, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità,sviluppo sostenibile,gamification,web app,dematerializzazione
Data di discussione della Tesi
27 Maggio 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^