Quale efficacia dell’esercizio terapeutico nella Tendinopatia Achillea? Una Revisione della Letteratura esistente

Bignami, Stefano (2022) Quale efficacia dell’esercizio terapeutico nella Tendinopatia Achillea? Una Revisione della Letteratura esistente. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (467kB)
[img] Documento PDF (Supplementary file)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (272kB)

Abstract

Background: la tendinopatia Achillea è uno dei più frequenti infortuni da uso eccessivo del distretto caviglia-piede. Le fonti del dolore in questa patologia sono complesse e ancora non completamente comprese. Obiettivo: lo scopo di questa revisione è di valutare l’efficacia dell’esercizio terapeutico nella gestione del dolore nei pazienti con tendinopatia Achillea quando comparato al decorso naturale della patologia, ad altre modalità di intervento di competenza fisioterapica o ad altre tipologie/modalità di esercizio terapeutico/stretching e, possibilmente, identificare quali di queste proposte, e secondo quali parametri, abbiano mostrato una validità superiore Disegno dello studio: revisione sistematica della letteratura. Metodi: è stata condotta una ricerca nelle banche dati PubMed e PEDro. Sono stati inclusi solo i Trial Clinici Randomizzati (RCT) mentre sono stati esclusi protocolli di studio e studi non randomizzati. Gli articoli utilizzati sono stati ricercati in full-text e in lingua inglese, senza limiti temporali. Risultati: sono stati inclusi 19 studi, tutti RCT, con una qualità metodologica variabile. La maggior parte degli studi ha considerato pazienti con tendinopatia Achillea non inserzionale (79%). Sono state comparate diverse tipologie di trattamento, volte alla gestione e risoluzione della sintomatologia dolorosa legata alla tendinopatia Achillea. Diversi studi hanno sottolineato la superiorità dell’esercizio eccentrico rispetto al wait-and-see e ad altri approcci convenzionali. In altri studi, affiancare l’esercizio eccentrico con altre modalità terapeutiche ha prodotto risultati migliori rispetto al solo esercizio eccentrico. Conclusioni: l’esercizio eccentrico sembra essere l’esercizio terapeutico più efficace nel trattamento della tendinopatia Achillea. Data la sua semplicità di esecuzione, i bassi costi e la relativa sicurezza, dovrebbe essere considerato alla base di un programma di riabilitazione della tendinopatia Achillea.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bignami, Stefano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tendinopatia Achillea,Degenerazione,esercizio terapeutico,modalità di trattamento fisioterapico e relativi parametri,analisi comparativa,Cambiamenti nel dolore,cambiamenti nella funzione
Data di discussione della Tesi
8 Aprile 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^